Il nome Pietro Damiano è di origine latina e significa "pietra" o "roccia". Questo nome deriva dal latino "Petrus", che a sua volta deriva dalla parola greca "petros", che significa "roca".
La storia di questo nome è legata alla figura di San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e il primo papa della Chiesa cattolica. secondo la tradizione, Pietro era un pescatore sul lago di Galilea quando incontrò Gesù e divenne suo discepolo. Il nome Pietro gli fu dato da Gesù stesso, che disse: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa" (Matteo 16:18).
Il nome Pietro Damiano è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, tra cui il teologo e filosofo italiano del XIII secolo Tommaso d'Aquino, noto anche come San Tommaso d'Aquino. Un'altra figura famosa con questo nome è il santo italiano del XII secolo Pietro Damiani, che era un abate benedettino e un importante scritt
In Italia, il nome Pietro Damiano è stato scelto solo due volte nel corso dell'anno 2022. In totale, dalla nascita dei registri delle nascite in Italia, sono stati registrati solo due bambini con questo nome.